A nome di tutta la comunità di CONFCOOPERATIVE UMBRIA, desidero rivolgere un caloroso saluto e un sentito benvenuto a Papa Leone XIV, nel segno di una radice comune che affonda nei valori della dottrina sociale della Chiesa. Questi valori, che sono stati magistralmente espressi da Papa Leone XIII, per trent’anni vescovo della Chiesa di Perugia, rappresentano per noi fonte di origine e costante ispirazione.
Come cooperative umbre, ci riconosciamo pienamente in quella visione di società che mette al centro la persona, la dignità del lavoro e la promozione del bene comune, principi che trovano fondamento nella Rerum Novarum di Leone XIII e che hanno segnato la storia e l’identità della nostra terra. Da questa tradizione, insieme all’insegnamento di un Vangelo incarnato nella realtà quotidiana e nella democrazia economica, traiamo la forza per costruire comunità solidali, inclusive e orientate allo sviluppo integrale di ogni individuo.
Siamo certi che il pontificato di Papa Leone XIV saprà rinnovare e rafforzare questo cammino, guidando la Chiesa e la società verso una fraternità autentica e una giustizia sociale sempre più concreta.
“Nel porgere il nostro benvenuto a Papa Leone XIV, rinnoviamo l’impegno di CONFCOOPERATIVE UMBRIA a essere testimoni attivi dei valori della dottrina sociale della Chiesa, nella scia di Leone XIV, e a promuovere un’economia che sia davvero al servizio della persona e della comunità.”
Carlo di Somma, Presidente di CONFCOOPERATIVE UMBRIA